Chi è L’ostetrica?
E’ la professionista che promuove e sostiene la salute della donna, della coppia e della famiglia.
Possiede competenze cliniche e diagnostiche per la valutazione e l’assistenza della gravidanza, del parto e del dopo parto, competenze per distinguere tra fisiologia e patologia, competenze manuali per creare benessere in gravidanza, facilitare il parto e risolvere situazioni limite, riconducendole alla fisiologia.
Competenze relazionali per ascoltare, accogliere e accompagnare la donna nei cambiamenti emotivi e negli adattamenti e sostenerla nelle scelte.
Sostiene e informa la coppia nel pre-concepimento e nel percorso della gravidanza offrendo la continuità dell’assistenza one to one fino al primo anno di vita del bambino, con rispetto e accoglienza.
E’ l’unica figura professionale con competenze per mamma e bambino insieme sia in gravidanza, che durante il parto che nel primo anno di vita. E’ abilitata a curare in autonomia l’unione mamma-bambino e la loro salute in tutto il percorso dal concepimento fino al primo anno di vita.
Assiste la Famiglia durante il travaglio e parto rispettando i tempi e i luoghi della nascita: parto in casa, parto in ospedale o in casa maternità,nel dopo parto e puerperio e sostiene l’allattamento al seno.
Accompagna la donna nella conoscenza del proprio corpo nel periodo dall’ adolescenza alla menopausa.
E’ responsabile della sessualità, delle consulenze contraccettive e del ciclo mestruale.
E’ la professionista competente nella conoscenza e nella riabilitazione del pavimento pelvico.
Promuove Salute attraverso incontri e corsi, informando per una scelta consapevole volta alla salute.