Parto in casa: la Nascita di Caterina

Condividi:

Eccoci a raccontare con grande GIOIA la nascita di Caterina, la nostra prima figlia che ci ha fatto rinascere come famiglia.

Le parole di Mamma Maria

Caterina è nata il 10 agosto 2022 e sono profondamente convinta che abbia aspettato l’1.56 per farsi conoscere e abbracciare proprio per festeggiare l’onomastico del suo papà: S.Lorenzo.

Avevo la data presunta per il 4 agosto e lei da piccola saggia, conoscendo il cuore della sua mamma, ha deciso di mandare qualche segnale del suo arrivo alcuni giorni prima: mi sono resa conto di aver perso il tappo mucoso!

La paura del parto per me era tanta, ma grazie al percorso fatto con Federica mi sono sentita pronta per aprire il cuore alla nostra piccola e devo dire che ho proprio sentito che il momento era arrivato e che lei sarebbe stata tra le nostre braccia di li a poco. Fino ad allora non volevo saperne di partorire, amavo accarezzare la mia pancia e sentire le risposte della piccola da dentro, ma poi è stata lei a farmi capire che era giunto il momento.

Fin da piccola, forse perché mia madre ha avuto tre parti in casa, sognavo di partorire a casa e così, appena abbiamo scoperto la bellissima notizia, ne ho parlato con mio marito che all’ inizio era più scettico e poi grazie al cammino di coppia e al corso pre parto fatto con Federica siamo riusciti ad arrivare al parto consapevoli di quello che ci avrebbe aspettato e con tanta pace.

Il parto è stato un momento molto intimo tra le mura di casa nostra proprio come m’immaginavo. La presenza del papà per tutto il travaglio e il parto è stata fondamentale per me. Lui che aveva tanti dubbi li ha saputo affrontare al meglio ed essere la mia roccia salda anche quando mi sembrava di non farcela. La presenza discreta ma anche decisiva in alcuni momenti delle ostetriche è stato un grandissimo supporto. Mi era stato detto che noi donne abbiamo una grande forza e sappiamo gestire il parto in modo naturale e non posso che confermare!

Siamo nate in salotto, proprio dove m’immaginavo io di stringere tra le braccia il nostro gioiello e abbiamo tenuto là nostre placenta attaccata a Caterina fino al giorno dopo. Caterina ha portato tanta Vita nella nostra famiglia e ci ha fatto rinascere come coppia e nascere come genitori.”

 

Le parole di Papà Lorenzo

Provenendo da un ambiente famigliare altamente medicalizzato, l’idea di partorire nostra figlia in casa per me non è stata una cosa facile da accettare.
Dopo vari confronti con Maria, ho capito da dove arrivavano le mie paure e angosce, ma soprattutto che la cosa più importante era che lei si sentisse al sicuro e a suo agio nel luogo dove avrebbe partorito.

Grazie al corso pre parto ho potuto anche ricordare a me stesso che la natura fa bene le cose e che essendo anche noi animali bisogna lasciarsi guidare dal nostro istinto.
A ripensarci bene è stata una bella esperienza vissuta dall’inizio alla fine in intimità, pienezza e complicità.”


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto