Questo messaggio è per te…
… Mamma che aspetti il tuo bambino in grembo, Mamma che sei in travaglio, Mamma che stai affrontando un taglio cesareo, Mamma che stai aspettando la chiamata per andare a conoscere i tuoi figli oltre confini, Mamma che hai partorito da poco, Mamma che ormai i tuoi bambini hanno lasciato il nido.
… Mamma che stai addormentando il tuo bambino o i tuoi bambini, forse dormite tutti insieme nel lettone, o magari ogni bambino ha la sua stanza o forse una unica nello stesso letto, o un meraviglioso letto a castello. Li addormenti con una favola che inventi, una storia che leggi, una canzone intonata, un sussurro delicato, un massaggio sulla schiena o un bacio sulla fronte.
… Mamma che hai deciso di lavorare al fianco della tua famiglia e nella vostra casa, Mamma che lavori fuori casa per molte o alcune ore al giorno, Mamma che ami il tuo lavoro fuori casa e spesso sei combattuta coi sensi di colpa, Mamma che ogni giorno di lavoro è una sofferenza, ma sai che la sera poi arriva sempre.
…. Mamma che ami cucinare per la tua famiglia e scegli ogni giorno una ricetta nuova e sfiziosa, Mamma che cucinare per te è un impegno perchè preferisci mangiare, ma cerchi spesso ricette nuove per finire poi col solito risotto che ti viene bene.
… Mamma che aspetti con trepidazione la sera alla settimana dedicata all’uscite con le amiche, Mamma che non vedi l’ora che i bambini dormano per leggere, con la luce soffusa della lampada, il romanzo tanto amato.
… Mamma che hai deciso di comprare, o ti sei regalata per il compleanno, l’asciugatrice, Mamma che ami (per piacere o per dovere) stendere il bucato che profuma di fresco.
Mamma che ogni giorno fai delle scelte, che ti informi prima di scegliere.
Mamma che usi la medicina tradizionale e Mamma che passi dall’omeopatia alla stregoneria pur di non dare una tachipirina.
E poi tu Mamma che non hai partorito figli, ma hai partorito un progetto, un pensiero, un lavoro, un viaggio tanto desiderato, che hai partorito TE STESSA, bè, anche tu sei Mamma!
…. Tu, Mamma che stai leggendo sappi che sei una meravigliosa Mamma, che vai bene così per quella che sei, che ogni tua piccola cellula del corpo e dell’anima è nata e rinata il giorno del parto, Tu da quel giorno sei diventata una persona nuova, una PERFETTA MAMMA IMPERFETTA!
Tanti auguri a Tutte Noi Mamme Perfettamente Imperfette!
PS. Per rimanere coerente, sono in ritardo negli auguri… perfettamente IMPERFETTA =)
Ostetrica SalutoFisiologica