Parto in Casa : la nascita di Pietro

Condividi:

Mi è stato chiesto di raccontare il mio parto a domicilio e proverò a descrivere quello che è stato per me vivere quest’esperienza così particolare e meravigliosa.

Tutto è iniziato nelle prime settimane della mia seconda gravidanza; premetto che ero letteralmente terrorizzata al solo pensiero di dover affrontare un altro parto vista l’esperienza passata poco positiva.

Proprio per questo motivo e per evitare di dover rivivere ciò che ancora mi spaventava mi sono affidata a Federica, la mia ostetrica, e con lei abbiamo iniziato un percorso insieme che ha poi portato alla decisione finale, mia e di mio marito, di partorire a casa.

Sono sempre stata molto scettica sull’argomento in quanto ho sempre avuto una visione molto “medicalizzata” del parto ,ma durante i mesi della gravidanza ho avuto modo di informarmi e di approfondire l’argomento e mi si è aperto “un mondo”.

Per la mia esperienza, partorire a casa ha significato essere ascoltata, compresa, accolta, rispettata in tutto, mi sono sentita al sicuro da subito grazie alla presenza costante di mio marito e delle mie ostetriche, con le quali si era instaurato un rapporto di fiducia. Il mio bambino è nato in tutta sicurezza nella sua casa e tornassi indietro rifarei altre mille volte questa scelta.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto